Ad oggi Gennaio 2025, secondo la documentazione ufficiale Ivanti, i sistemi operativi ufficialmente supportati sono i seguenti:
Windows 10
Windows 11
Windows 2022
mac Ventura (macOS 13)
mac Sonoma (macOS 14)
mac Sequoia (macOS 15)
Principali distribuzioni Linux
La versione più recente di Ivanti Secure Access Client, disponibile per le principali tipologie di OS, è disponibile al sito https://gcstrautdoc.credem.it
No, il tuo client è già predisposto a collegarsi ai nuovi sistemi.
No, il generatore di OTP GCSTRAUT non è impattato da tali aggiornamenti, non sono richieste operazioni sul componente
Per il generare il codice OTP necessario all'accesso in VPN e all'accesso ai servizi Google fuori rete credem, hai bisogno dell'app GC Straut, installabile su smartphone Android e Iphone. Per installare l'app GC Straut, seguire le guide riportate QUI.
Quando cambi dispositivo e devi installare l'app GC Straut sul nuovo, puoi utilizzare la funzionalità di migrazione token presente nell'app, sotto al menu in basso "I miei Token" => "Migra il token al nuovo dispositivo" e inserendo i codici riportati nell'app installata sul nuovo telefono. Oppure puoi generare nuovi codici tramite il portale di recovery https://gcstrautrec.credem.it
Se hai resettato o cambiato il telefono aziendale e non hai più accesso all'app GC Straut installata, puoi chiedere a un collega connesso con l'account aziendale di aiutarti inviandogli il link che trovi sulla schermata dove inserisci l'OTP.
Un tuo collega o referente avrà la possibilità di richiedere i codici d'attivazione GC Straut per tuo conto, tramite il portale https://gcstrautrec.credem.it/, inserendo la tua utenza di lan. Ti verranno recapitati i nuovi codici via mail.
No, se ti connetti con un pc aziendale in ufficio o da casa via VPN, non sarà richiesto alcun codice aggiuntivo. Questo vale per qualsiasi rete, infatti la connessione via VPN è da intendersi come rete credem.
Si, questa è esattamente la casistica coperta da questo intervento. All'accesso ti verranno richieste le credenziali di LAN e il codice monouso generato dall'app GC Straut
Si, all'accesso via pc o smartphone forniti dalla tua azienda ti verranno richieste le credenziali del tuo account di rete Credem e il codice OTP generato dall'app GC Straut. Se non hai l'app GC Straut, segui le guide presenti nella Home di questo sito.
No, la frequenza con cui viene richiesta l'autenticazione non cambia rispetto ad oggi. Ciò vuol dire che da pc (non aziendale Credem) l'accesso viene richiesto in base alla cache del tuo browser, con scadenza a due settimane. Via smartphone l'otp verrà richiesto ad ogni prima sincronizzazione dell'account google.
Gruppo Credem STRong AUThentication!